Un incontro folgorante tra un’artista e un borgo del ‘300 abbandonato. Quella di Residenza D’Arte è la storia di un amore che inizia nel 1999, quando Anna Izzo – scultrice, pittrice e interior designer – viene sedotta dalla bellezza insolita e struggente di questo ex monastero e decide di riportarlo all’antico splendore trasformandolo in un esclusivo Gallery Art Hotel.
Oggi, centinaia di opere d’arte e installazioni popolano ogni spazio all’interno e all’esterno di questa dimora storica centenaria. La mano dell’artista si intreccia con la mano della natura e con quella della storia in un mix multiforme di materiali e colori, un connubio irripetibile in cui design contemporaneo e tradizione toscana si fondono perfettamente.
Residenza d’Arte non è un hotel qualunque. Qui, ogni soggiorno è stra-ordinario. Una fuga d’amore, una ricorrenza speciale, un viaggio alla scoperta della Toscana: tutto acquista un fascino nuovo e diverso.
Il suo stile eccezionale e la sua atmosfera unica ne fanno la meta ideale per chi chi non si accontenta di un’ospitalità convenzionale e cerca una vacanza fuori dal comune, per chi vuole stupire – e stupirsi – grazie a un’esperienza indimenticabile.
Il borgo – residenza d’epoca tutelata dalla Soprintendenza per i Beni Culturali – è stato interamente ristrutturato con materiali del 1300 per preservarne identità e autenticità.
Le opere dell’artista sono integrate nella struttura originaria, ed è proprio nell’incontro tra la veracità della pietra e del legno e l’audacia contemporanea di quadri, sculture e oggetti di design che nasce la magia di questi spazi. Un innovativo percorso sensoriale in cui l’ospite stesso è parte dell’opera d’arte.
A due passi dall’incantevole cittadina medievale di Torrita di Siena, incastonata tra la Val di Chiana e la Val d’Orcia, Residenza d’Arte è un punto di partenza strategico per esplorare il cuore della Toscana.
Cortona, Siena, Pienza, Montepulciano e Montalcino sono raggiungibili così facilmente che, affacciati sulla terrazza che domina gli uliveti circostanti, vi sembrerà quasi di poterle toccare con la punta delle dita.
Se Residenza D’Arte è un punto di partenza ideale per chi ha l’animo dell’esploratore, per tutti gli altri è il perfetto punto d’arrivo.
Dimenticatevi dell’auto e godetevi tutto quello che questo incantevole borgo ha da offrire: sarete sorpresi di scoprire che è molto più di quello avreste mai potuto immaginare.
Visitate la Chiesa di Madonna dell’Olivo – che dal 1300 che ospita un quadro della scuola di Giotto – o rimanete a bocca aperta davanti alla sinuosità delle sculture in bronzo e alla tridimensionalità delle pittosculture e dei quadri-scatola che affollano le pareti.
Lasciatevi stupire fin dalle prime ore del giorno dalla nostra deliziosa colazione servita nel grande salone, cuore pulsante della struttura in cui tavoli di ferro dalle forme conturbanti come occhi e bocche decorano una sala in pietra viva e travi originali del XIV secolo.
Con il sole, la colazione è servita sotto gazebo in ferro battuto nel giardino, un esemplare unico al mondo realizzato da fabbri artigiani su un progetto dell’artista Anna Izzo.
Non pensate, però, che questo sia solo un luogo in cui assaporare il vostro caffé mattutino lasciandovi incantare dalla straordinaria vista sulla collina di Torrita di Siena. È uno spazio da vivere, pensato per rilassarsi con un libro o un bicchiere di vino locale, accompagnati solo dai rumori inconfondibili della natura toscana e dalla linea affusolata dei cipressi all’orizzonte.
Il Borgo, però, nasconde un segreto.
Il gazebo non è che uno degli straordinari angoli del giardino su più livelli che abbraccia interamente la struttura. Al suo interno, infatti, sono nascosti diversi punti panoramici pronti a offrirvi una vista unica sul magico paesaggio che circonda Residenza D’Arte.
Siete pronti a scoprirli tutti?